LA CORDATA
GRUPPO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI E CURATORI odv
Iscritta al RUNTS - Registro Unico Terzo Settore con determina dirigenziale Atto DD 1190/A1419A/2022 del 04/07/2022
La Cordata è un gruppo formato in particolare da Amministratori di Sostegno, Tutori Volontari e Famigliari che vogliono cimentarsi in storie di ordinaria solidarietà.
Il nome "Cordata" è stato scelto per mettere in risalto un concetto che sta alla base di tutto: se c'è bisogno di scalare una montagna, è necessario legarsi gli uni agli altri, in modo che chi è più forte e più allenato possa aiutare a salire anche chi è più debole e affaticato.
Lo stesso concetto dovrebbe valere nella vita di tutti i giorni e la montagna da scalare e il traguardo che si vuole raggiungere altro non è che la dignità di vivere e la migliore qualità di vita possibile, cose che dovrebbero essere garantite a tutti quanti.
e' da questo ideale nel 2006 nasce La Cordata
Inizialmente, come un semplice gruppo di persone spinte da un desiderio comune di solidarietà, su iniziativa e con il sostegno fondamentale del Consorzio INTESA, che ha intravisto nella nuova misura di protezione costituita dall’amministrazione di sostegno, un'occasione di innovazione anche per il servizio sociale e per i rapporti tra quest’ultimo e la comunità locale. E' stata una sfida, un lancio su un terreno non ancora esplorato da nessuno, almeno a livello del nostro ambito territoriale.
Nel 2009 "La Cordata" diventa un'Associazione di volontariato
Oggi "La Cordata"conta oltre 40 persone, attive a tutti gli effetti, che operano, in sintonia con i Servizi Sociali, sul Territorio dell'ASL CN 2, in particolare della zona di Bra, in Provincia di Cuneo.
I membri dell’Associazione sono tutori, curatori, amministratori di sostegno e famigliari oppure cittadini interessati e sensibili a questa tematica i quali vogliono condividere l’esperienza che stanno vivendo confrontandosi, confermando le loro motivazioni, imparando, nella convinzione che questa non sia un’esperienza unicamente privata, ma un impegno civico, di solidarietà, di responsabilità nei confronti della comunità di appartenenza.
Alcuni membri dell’associazione fanno già parte di associazioni di volontariato presenti sul territorio, per altri questo è l’unico impegno di solidarietà, altri ancora svolgono l’incarico di tutore, curatore o amministratore di sostegno in quanto parenti.
In molti casi si tratta di amministratori di sostegno volontari che sono stati proposti al Giudice Tutelare da parte del servizio sociale e che pertanto sono entrati in modo particolare, come parte attiva nel progetto di intervento del servizio stesso.
I membri dell'Associazione si riconoscono nei valori e nei principi che hanno ispirato la Legge n.6 del 2004 ("dalle misure di protezione a favore delle persone prive in tutto o in parte di autonomia").
"La cordata" sostiene, tutela e dà voce alle persone fragili
che da sole non riescono ad affrontare la complessità della propria vita.
Ecco l'obiettivo primario, puntando sempre al fondamento che tutti abbiano riconosciuta la propria dignità e riescano a raggiungere la migliore qualità di vita possibile.
Il nostro impegno non è un'esperienza semplicemente privata, ma un'espressione di cittadinanza attiva, solidarietà e responsabilità verso la comunità di appartenenza che portiamo avanti quotidianamente, cercando di rendere la vita delle persone più efficace e costruttiva e, di conseguenza, più serena.
IL DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE
PRESIDENTE
Luigina Bima - luigina.bima@gmail.com
VICEPRESIDENTE
Ornella Macchiorlatti Vignat - ornella15.1961@gmail.com
DIRETTIVO
Beppe Stra - beppestra@gmail.com
Alessandro Corte - alessandrocorte@alice.it
Raimondo Testa - raimondo.dino.testa@gmail.com
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Bruna Ghiglione - giobat1986@libero.it
Maria Milazzo - marigiomilazzo@gmail.com
Raimondo Testa - testarav@libero.it
L'INTERVENTO DI LUIGINA BIMA - PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE
Intervento avvenuto durante la Conferenza Nazionale "Dieci anni di Amministrazione di Sostegno" di Trieste il 28 e 29 marzo 2014.