PROGETTI


Non solo la normale Attività di Associazione. 

La Cordata ogni anno porta avanti e sposa progetti destinati a migliorare ulteriormente la vita delle persone in difficoltà, spesso partendo proprio dalla richieste che provengono dalle famiglie stesse. 


ALZHEIMER CAFE' : IL PROGETTO


 

L’Alzheimer Cafè di Bra è un servizio gratuito rivolto alle persone con disturbi di demenza e ai loro famigliari avviato dal Comune nel 2018 a livello sperimentale. Successivamente, 1a nostra Associazione é stata contattata per trovare i1 modo di proseguire l'esperienza e, tramite un progetto presentato alla Consulta del volontariato, abbiamo ottenuto un finanziamento dal Comune per proseguire noi sotto l'aspetto contabile e organizzativo. Siamo andati avanti con incontri quindicinali prima del Covid, per poi aderire nel 2021 ad un bando della Regione Piemonte che ha valutato molto positivo i1 nostro progetto e lo ha finanziato, (prevedendo, oltre ad una faticosa rendicontazione, un periodo preciso di inizio e di fine, praticamente tutto il 2022). Terminate tale sostegno, abbiamo avuto un generoso contributo dal Comitato SOS Bra chiama Bra, che ci ha permesso di non sospendere i1 servizio. Abbiamo poi ottenute un piccolo finanziamento da SanPaolo Intesa e ancora un contributo da Rotary Club, comitato di Bra. Cerchiamo in continuazione la possibilità di presentare delle domande di contributo per ottenere i necessari finanziamenti. Per una associazione piccola e con scarse risorse come la nostra, questo progetto da portare avanti presenta anche tanti aspetti di fatica, pero se si considera COME 1e persone partecipane agli incontri e QUALI BENEFICI ne traggono, ci rendiamo conto che questo vale ogni fatica.

Per questo si continua!


Progetto Dopo di noi "Costruiamo il futuro insieme"


Già da alcuni anni, aderendo al Bando regionale proposto dai Servizi Sociali ambito di Bra, presentiamo un progetto della durata annuale riguardante la tematica “Dopo di noi”. Il progetto si intitola “Costruiamo il futuro insieme”, nome che racchiude dal la filosofia a cui si ispira.

Il progetto 2023 si è svolto come quelli degli anni precedenti, incaricandosi delle seguenti azioni:

  • Incontri pubblici introduttivi sull’argomento “Dopo di noi” affrontati da una piscologa e un avvocato

  • Gruppo di auto-mutuo aiuto per i famigliari di persone disabili, coordinato da una psicologa

  • Stesura individuale del PEV (profilo esistenziale di vita) curata da un’educatrice professionale, con il coinvolgimento in primis della persona con disabilità, dei famigliari e della rete di riferimento

Abbiamo anche offerto consulenze legali individuali alle famiglie interessate, in merito alle possibili modalità di destinare il proprio patrimonio alla luce di quanto previsto dalle Leggi vigenti.


PER BRA

Sede dell'Associazione "La Cordata"

Corso Rosselli 5 - Bra

LUNEDI' ORE 14-16

Per Informazioni e Appuntamenti: 

Tel. +393382245817 - Tel. +390172420711